3 libri da regalare a Natale (seconda parte)

Storie ironiche sotto l'albero

Vi avevo promesso che avrei dedicato una seconda parte ai 3 libri da regalare a Natale… eccola qui. Come ho già ripetuto fino alla noia, io amo il Natale perché mi affascina e mi appassiona, ma non nego che in fondo al cuore un pizzico di malinconia lo abbia anche io. Il perché non l’ho mai capito, ma ho capito almeno come combatterlo. Leggere storie ironiche che ti strappano un sorriso e ti riportano alla bellezza di questo periodo.

3 libri da leggere a natale

Oggi voglio proprio consigliarvi 3 libri da regalare a Natale in chiave ironica, per ribadire che prendersi troppo sul serio non è mai un’ottima idea.

  • Ragazze mancine. Per quanto mi riguarda, Stefania Bertola è una certezza quando voglio abbandonare anche soltanto un piccolo pensiero negativo. La sua scrittura è pungente e le sue storie coinvolgenti. Le protagoniste di questa libro, Adele ed Eva, sono due ragazze molto diverse tra loro che si conoscono in una situazione improbabile. Eva sta scappando con la sua bambina Jezz, da un autogrill ed entra nella Panda di Adele, l’unica cosa che le è rimasta dopo che il marito ricco e fedifrago, la lascia senza un soldo. Inizia così un’amicizia che sarà alimentata anche da altre vicende e da altri personaggi in tipico stile Bertola, che non delude mai.

ragazze mancine

  • Un calcio in bocca fa miracoli (Marco Presta). Un libro che mi hanno prestato, sicuri che mi sarebbe piaciuto. Così è stato. Ho trovato questa storia pungente, dissacrante e sarcastica al punto giusto. Il protagonista, un vecchiaccio (come lui stesso si definisce) scorbutico, ladro di biro con problemi di prostata, parla del suo punto di vista sulla vita e su tutto ciò che gli ruota intorno. Sarà un regalo perfetto per chi non si fa problemi, per chi ama i racconti un po’ crudi che nascondono sempre un senso profondo.

un calcio in bocca fa miracoli

  • Il conto delle minne (Giuseppina Torregrossa). Di questo libro fa sorridere il titolo, grazie al suo gioco di parole. Le minne nel paese del sud di cui raccontano queste pagine sono dei dolci, ma anche i seni di donna. L’autrice racconta una storia delicata che a tratti fa sorridere, a tratti riflettere. La protagonista è Agatina, una bambina a cui manca l’affetto dei genitori e per questo è molto attaccata a sua nonna Agata. La storia di una famiglia attraverso i dolci, i profumi e le tradizioni di un territorio.

il conto delle minne

Se siete curiosi di scoprire altri titoli non perdetevi la prima parte dei 3 libri da regalare a Natale per avere un’idea in più, visto che il 25 dicembre si avvicina a passi svelti e decisi.

Potrebbero interessarti

3 libri da regalare a natale

3 libri da regalare a Natale

I 3 libri da regalare a Natale secondo Mokateller non sono novità. Un po’ perché non amo regalare le novità a Natale, un po’ perché mi piace consigliarvi libri vintage o poco conosciuti...

biscotti e sospetti

Biscotti e sospetti

Prima di parlarvi di Biscotti e Sospetti è d’obbligo fare una premessa. Chi segue da un po’ la rubrica Pausa Moka e, in particolare, lo spazio dedicato al Libro del lunedì, sa che non m...

Stefania Bertola

Stefania Bertola

Avete presente quanto ci faceva felici da bambini aver la pancia piena di cioccolato? Ecco, è più o meno questa la sensazione che ho provato quando ho intervistato Stefania Bertola. Che poi, diciam...